Canee in posa con un grande cuore rosso

Quando inizia la pubertà nei cani?

La pubertà è caratterizzata dalla capacità del corpo del cane di riprodursi. La maturità sessuale è determinata dall’insorgenza del primo estro, più precisamente, dall’inizio del primo stadio del ciclo sessuale.

Al momento di accogliere un nuovo cane nella famiglia, è normale che sorgano alcune domande. Uno dei più frequenti è di solito se i cani attraversano la fase dell’adolescenza. Lo scenario non è lo stesso che vediamo di solito negli esseri umani, ma la risposta è sì, attraversano anche la pubertà, poiché è l’unico modo in cui possono raggiungere l’età adulta.

Pubertà nei cuccioli

Durante un certo stadio della sua vita , un cane, come un essere umano, di solito subisce alcuni cambiamenti ormonali . Il fatto che abbiano una vita relativamente breve rende presente la pubertà quando sono ancora cuccioli.

Un cane può passare l’adolescenza dai 4 ai 20 mesi, il che equivale a 18 anni umani. Sebbene molti non lo sappiano, le piccole razze tendono a svilupparsi più velocemente di quelle grandi e le femmine hanno una maturazione più rapida rispetto ai maschi .

Sebbene di solito non ci siano sintomi dell’essere umano come acne o peli sul viso, c’è un sintomo molto simile, i cambiamenti di personalità

Un adolescente umano di solito scappa da casa per andare a cercare ragazze con gli amici, un cane vaga per cercare femmine.

Nelle femmine, l’arrivo dell’adolescenza è segnato dal loro primo estro, in cui è probabile che rimangano incinte . Possono avere alcuni sintomi come leccare eccessivamente i genitali.

L’inizio della pubertà dipende direttamente dal momento in cui la cucciolo ottiene un peso corporeo ottimale, dalle dimensioni e dalla razza.

Pertanto, molti cani di razze piccole e medie raggiungono la pubertà all’età di 6-10 mesi, mentre alcuni rappresentanti di razze grandi o giganti non raggiungono questo periodo fino ai 2 anni.

La personalità cambia durante la pubertà

Con l’arrivo di questo nuovo palcoscenico nella sua vita, si può vedere sul campo che nuove caratteristiche appaiono nella sua personalità. Il cane può essere in qualche modo ansioso, irritabile e persino nervoso . 

È comune che voglia diventare più indipendente o trascorrere più tempo con altri cani, con i quali puoi diventare più esigente e persino combattere per una femmina.

Qualcosa che differenzia la pubertà umana da quella dei nostri amici a quattro zampe è l’energia. Mentre di solito restiamo a letto per ore, il cane di solito si sente molto più energico. 

È probabile che nel periodo di estro il cucciolo inizi a correre più del normale, mastichi oggetti che non dovrebbe e senta il ​​desiderio di giocare frequentemente.

Se il tuo cane sta attraversando questa fase, è molto importante che tu lo accompagni e comprenda. È il momento della sua vita in cui sviluppa il suo carattere e la sua personalità che lo renderà un cane sicuro e fiducioso in futuro.

Cucciolo bianco sdraiato

È una fase molto delicata in cui è essenziale essere attenti e rafforzare la base educativa che abbiamo profuso nel cucciolo. In questo modo creerà buone abilità sociali

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a portare il cane dal veterinario, nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Inviaci un feedback anonimo

Lascia un commento