Cane che allatta cuccioli

Gravidanza di un cane: tra ovulazione e fertilità

La durata della gravidanza di un cane può variare da 57 a 72 giorni dal giorno dell’accoppiamento. In effetti, tutto dipende dai metodi utilizzati per determinare il periodo del periodo fertile.

La gravidanza è molto più prevedibile quando si conosce la data dell’ovulazione. In questo caso il parto inizierà il giorno 62–64 dal giorno dell’ovulazione.

Ovulazione e fertilità del cane

La particolarità dei cani è la discrepanza tra i periodi di ovulazione e di fertilità. Ciò significa che dopo l’ovulazione l’uovo impiega circa 48 ore a maturare ed è in grado di fecondare 48-72 ore dopo la maturazione.

Gli spermatozoi, a loro volta, sono in grado di sopravvivere nel tratto riproduttivo fino a 7 giorni, di conseguenza se l’accoppiamento viene effettuato pochi giorni prima dell’ovulazione, la fecondazione avverrà molto più tardi e la gravidanza sembrerà più lunga. 

Se invece l’accoppiamento viene eseguito ad esempio 3-4 giorni dopo l’ovulazione, la gravidanza sembrerà più breve.

I tempi di accoppiamento

I tempi dell’accoppiamento possono essere basati sui:

  • segni clinici, sull’attrattiva di una cagna per i maschi e sul loro accoppiamento;
  • sul cambiamento della natura del sanguinamento vaginale (da intenso emorragico a più leggero);
  • sul conteggio dei giorni dall’inizio dell’estro. 

Non tutti i cani hanno un periodo fertile in 11-13 giorni di estro e in una grande percentuale può variare da ciclo a ciclo.

Momento ideale per l’accoppiamento

Il metodo per valutare il periodo fertile studiando gli strisci vaginali consente di rilevare la presenza di cellule superficiali dell’epitelio vaginale, che appaiono in proporzione diretta all’aumento del livello degli ormoni estrogeni. 

Secondo i risultati di un esame citologico dello striscio vaginale, è possibile determinare i segni dell’estro – questo è un metodo importante, ma non abbastanza preciso.

Lo studio del livello dell’ormone progesterone nel sangue è il metodo più accurato per determinare il tempo di ovulazione nei cani. Il progesterone inizia a salire anche prima dell’ovulazione, il che consente di iniziare a misurare in anticipo. 

Il livello di progesterone al momento dell’ovulazione nella maggior parte dei cani è approssimativamente lo stesso. Di norma, sono necessarie diverse misurazioni (1 volta in 1–4 giorni).

L’esame ecografico delle ovaie è un altro metodo che migliora in modo significativo l’accuratezza nel determinare il tempo di ovulazione.

In pratica, dal 4 ° al 5 ° giorno di estro, dovrebbe essere avviato un esame citologico degli strisci vaginali, quindi (dal momento in cui viene rilevato il modello estrusale nello striscio), vengono eseguiti esami del sangue per l’ormone del progesterone ed esame ecografico delle ovaie.

Questo articolo è puramente informativo: ti invitiamo a contattare un medico veterinario, nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Foto di LoggaWiggler da Pixabay

Inviaci un feedback anonimo

Lascia un commento