Primo piano bolognese

Cane Bolognese: un cane di nobili origini

La razza Bolognese appartiene ai cani di piccola, x-small compatto dal pelo bianco: appartiene al gruppo 9 enci e ha un aspetto elegante e tenero.

La sua mofologia è piccola, compatta con il petto esteso e profondo con costole inarcate e il ventre leggermente retratto.

Il peso di questa razza oscilla tra i 4 e i 5 kg e l’altezza è di circa 27-30 cm al garrese nei maschi e 25-28 cm nelle femmino.

CARATTERE DOCILE

ha un carattere tranquillo e leale: in casa non è molto attivo, mentre fuori è abbastanza energico. Appartiene al gruppo 9 ENCI

Si unisce molto alla famiglia che lo accoglie e ha bisogno di compagnia costante, se passa molto tempo da solo può sviluppare problemi comportamentali come ansia da separazione, comportamenti distruttivi, gestione delle risorse scorretta.

Adatto alle famiglie con bambini, in generale la razza Bolognese va d’accordo sia con altri cani che con altri animali, mentre è riservato con gli sconosciuti.

Il pelo rappresenta un impegno non indifferente per i proprietari: si intreccia con facilità, perciò dovrai spazzolarlo e pettinarlo tutti i giorni.

La razza Bolognese non ha bisogno di fare molto esercizio fisico, tuttavia non deve mancare quel minimo di esercizio fisico e mentale. È intelligente, per cui non è difficile addestrarla con rinforzi positivi soprattutto se aiutati da professionisti.

Si dovrà educare anche l’inibizione del morso e la passeggiata, e in generale la razza Bolognese è sana e non tende a soffrire di grandi problemi di salute, tuttavia si ricorda di dargli tutte le attenzioni veterinarie di cui ha bisogno.

In particolar modo le vaccinazioni e trattamenti antiparassitari interni ed esterni per evitare la comparsa di problemi con pulci, zecche e acari.

Come tutti i cani si dovrà porre la dovuta attenzione alla quantità e alla qualità del cibo per evitare problemi di sovrappeso e salute. Se accudito con attenzione,

Tabella riepilogativa razza Bolognese

  • Vita media: 12-14 anni
  • Carattere: docile, intraprendente, leale, riservato
  • Colori: bianco
  • Peso da Adulto: 2.5-4 kg
  • Prezzo: 700 -1.000 €


Immagine: Pixabay

About Nico

Avatar
Fondatore di Baudog.it sono un proprietario consapevole di due splendidi Border Collie. Alimentato da un profondo amore per i cani e dalla passione e comprensione di tutto ciò che gli riguarda.

Check Also

Cane pastore tedesco in giardino

IL CANE PASTORE TEDESCO: CARATTERE, SALUTE E PREZZO

Il cane pastore tedesco, ha origini in Austria e Germania, è una razza che è …

Pastore Belga che corre in acqua

CANE DA PASTORE BELGA: CARATTERISTICHE E PREZZO

Il cane da pastore belga proviene dall’ Europa nord-orientale, dove il suo ruolo erdi quello …

volto del cane basenji

CANE BASENJI: CARATTERE CON EDUCAZIONE

Il cane Basenji ha origini africane, Africa centrale, dove le tribù lo usavano come guida …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *