fbpx
volto cane lupo cecoslovacco

CANE LUPO CECOSLOVACCO: TRA REALTÀ E FANTASIA

Il cane Lupo Cecoslovacco è un cane con una intelligenza emotiva molto alta: se è ben socializzato è un ottimo cane da compagnia. C’è da dire che è una razza alquanto particolare, non adatto dunque come primo cane, insomma è appropriato solo a chi si sforzi di capirlo e rispettarlo.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e scrivi la tua esperienza in questa pagina, o nella nostra pagina facebook.

Caratteristiche tipiche

GRUPPO 1 ENCI
Famiglia: Pascolo, bestiame
Zona di Origine: Ex-Cecoslovacchia
Ruolo Originario: Sorveglianza dei confini
Taglia Media Maschi: Altezza: 65-70 cm), Peso: 26-30 kg
Taglia Media Femmine: Altezza: 60-65 cm), Peso: 20-24 kg
Altri nomi: Alsaziano, CLC
Intelligenza classifica:

Origine e storia della razza Lupo Cecoslovacco

L’origine del cane lupo cecoslovacco inizia nel 1955, con gli incroci tra il pastore tedesco e lupo della catena montuosa dei Carpazi. Il fine di queste unioni era quello di comprovare che, i geni dei cani e dei lupi erano compatibili e che dal loro incrocio sarebbe stato possibile ottenere una nuova specie sana.

Le prove continuarono fino al 1965 e il risultato finale fu la creazione di una razza, che riuscì ad amalgamare le caratteristiche di cani e lupi, nel Cane Lupo Cecoslovacco. Solo nel 1982 il Comitato allevatori cecoslovacchi lo riconobbe come razza nazionale.

Questa razza è stata largamente sfruttata dall’esercito di quel paese, per sorvegliare i confini. Attualmente non sono più utilizzati per scopi militari, essendo adottati come animali da guardia e animali da compagnia.

Colori del cane Lupo Cecoslovacco

I colori del clc possono variare da:

  • GRIGIO ARGENTO
  • GRIGIO
  • GRIGIO GIALLOGNOLO

Carattere e temperamento del CLC

Audace, leale e fedele, questo cane è fortemente legato al suo proprietario: il suo branco è la sua famiglia umana. Allo stesso tempo tollera poco gli estranei o altri animali, ha infatti ereditato dal lupo il suo lato diffidente e molto sensibile.

Una delle priorità del neoproprietario è rieducare un cane adulto, o portare subito il cucciolo presso un centro cinofilo in cui si dovrebbe insegnare, tra l’altro, la gestione della paura o a stare da solo. Quest’ultimo viene considerato dal CLC come un abbandono e potrebbe scappare, ululare o dare sfogo a comportamenti distruttivi in casa.

È fortemente consigliato educare il lupo cecoslovacco, con molta fermezza e gentilezza allo stesso tempo, richiedendo all’intervento di un educatore cinofilo professionale..

Prendersi cura del Lupo Cecoslovacco

Chiunque sia interessato a questa razza di cane deve considerare il suo bisogno di essere impegnato, sia mentalmente che fisicamente, ogni giorno se non desideri che diventi distruttivo.

Dal punto di vista delle attività fisiche, questo cane ha bisogno di sfogare le proprie energie attraverso lunghe passeggiate quotidiane. Essendo un gran camminatore è in grado di fare chilometri ad un ritmo molto sostenuto.

Se ben gestito potrebbe essere impiegato in qualche sport cinofilo, oppure in alcune attività sociali come la ricerca di persone scomparse.

Il Lupo Cecoslovacco è una razza è distruttiva?

Una delle caratteristiche del CLC è la sua particolare comunicazione: in effetti, in genere, abbaia a malapena. Comunica mordicchiando. Sarà quindi necessario insegnargli, fin da cucciolo, a controllarsi.

La conseguenza diretta è che non amando restare da solo, il CLC potrebbe dar sfogo a comportamenti distruttivi, appunto perché ama mordere. Dovresti mettere a disposizione dei giochi da masticare resistenti.

Questo cane ha un istinto predatorio piuttosto elevato, essendo geneticamente prossimo al lupo, che può portarlo a scappare.

Va d’accordo con altri cani e animali?

Spesso siamo portati a credere che il CLC non possa coesistere pacificamente con altri animali nella stessa casa, proprio perché si tende ad assegnare, in modo errato, a questa razza un carattere molto diffidente e dagli atteggiamenti aggressivi.

Tuttavia, il rapporto con gli altri animali domestici presenti in famiglia non dovrebbe costituire alcun problema a patto che venga educato e abituato fin da cucciolo a vivere e socializzare con loro.

Per quanto concerne il rapporto con altri cani e animali, si ribadisce l’importanza dell’educazione e della socializzazione fin dalle prime settimane. Se il cucciolo di CLC viene educato fin da subito a fare amicizia e convivere con altri cani, raramente andrà in scontro con loro.

Cuccioli cane lupo cecoslovacco

Il CLC abbaia molto?

I principali motivi che spingono il Cane Lupo Cecoslovacco ad abbaiare o ululare sono:

  • Il CLC non è assolutamente un cane solitario: ha bisogno di essere circondato dal suo branco e dunque abbaia.
  • Abbaia in risposta a un rumore sospetto, intrusione o altro.
  • Replica ad un rumore simile a quello di un ululato (sirena, campana, nota musicale, ecc.).
  • È annoiato e quindi cerca di scaricare la sua energia abbaiando.

Per gli ululati, possono presentarsi più frequentemente soprattutto in presenza di una femmina in calore.

Cane Lupo Cecoslovacco e i bambini

Il CLC sarà un eccellente compagno di giochi e può convivere con i bambini se vengono definite delle regole, ed è stato socializzato fin da cucciolo.

Le basilari norme di sicurezza sono:

  • Il cane e i bambini non dovrebbero mai essere lasciati da soli;
  • I bambini devono imparare a rispettare il cane, specie se vuole stare da solo;
  • Regole chiare per il cane per quanto riguarda le aree della casa.

Prezzo del Cane Lupo Cecoslovacco

Il prezzo dei cuccioli dipende dalla genealogia dei genitori, dalla cucciolata e da eventuali titoli nazionali o internazionali dei genitori. Il prezzo del CLC varia tra 1000€ e 2500€.

Prima di prendere la decisione finale di acquistare un cane di questa razza e accoglierlo in famiglia, dai un’occhiata al sito web CCLC, dove potrai trovare maggiori informazioni su questo meraviglioso cane.

I cani che sono simili per caratteristiche, gruppo e dimensione

Bobtail, Australian Cattle Dog, Australian Shepherd, Border Collie

In conclusione, nel presente articolo abbiamo approfondito l’argomento riguardante la razza di Cane Lupo Cecoslovacco. Tuttavia, ricordiamo che questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme; dunque, potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo cane.

Questo articolo è stato utile?

La tua opinione è fondamentale per fare sempre meglio. Vota o lascia un commento.

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina