Ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2019 da Nico
Quando si decide di adottare o acquistare un cane adatto alla vita in appartamento e con bambini e anziani, tra le scelte senza dubbio ci sarà la razza cane Maltese. Dolce, paziente e giocherellone la scelta è quasi obbligata. La razza cane Maltese appartiene ai cani di piccola taglia, x-small.
La razza cane Maltese appartiene al gruppo 9 ENCI e ha un’origine antica proveniente dal mediterraneo, non da Malta anche se il nome potrebbe indurre in errore. Oltre alle sue qualità la sua diffusione è stata anche dovuta al fatto che molti personaggi pubblici, come Marilyn Monroe, Elisabeth Taylor ed Elvis Presley, ne hanno avuto uno.
La razza cane Maltese
generalmente non supera i quattro-cinque chili di peso e i trentacinque centimetri di altezza, ma le femmine sono ancora più piccole.
La particolarità della razza cane Maltese è il bellissimo e denso mantello bianco di cui è ricoperto: dunque si dovrà avere molta cura lavandolo e spazzolandolo frequentemente. A questo onere della cura del pelo c’è un lato positivo: la razza cane Maltese non ha il sottopelo, quindi non è soggetto al cambio del mantello e di conseguenza non lascerà i seccanti peli in giro per casa.
La razza cane Maltese ha un carattere splendido, sempre felice e giocherellone, che ama stare in compagnia e perciò è un amico perfetto per i bambini.
Attenzione ai “maltesi toy”, perché sono delle varianti create dall’uomo, per produrre degli animali molto piccoli: sfortunatamente, proprio a causa delle loro piccole dimensioni, questi cagnolini possono soffrire di gravi malattie che ne riducono la durata di vita media.
Questa razza di cane è adatta a fare compagnia a persone anziane: sono i più pazienti e inclini alla vita da appartamento.
Tabella riepilogativa razza Maltese
- Vita media: 12-15 anni
- Carattere: giocherellone e vigile, indole docile
- Colori: bianco
- Peso da Adulto: 3-4 kg
- Prezzo: dai 700€ ai 1.000€
Immagine: Pixabay