fbpx
venerdì , 21 Gennaio 2022
Due splendidi cani Weimaraner

Weimaraner: il cane tedesco dagli occhi di ghiaccio

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Il Weimaraner è una razza di cane che ama stare con le persone tutto il tempo: se ti piace passare molto tempo a fare escursioni, questo amico a quattro zampe può essere un ottimo compagno.

Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e scrivi la tua esperienza in questa pagina, o nella nostra pagina facebook.

Informazioni generali

GRUPPO 7 ENCI
Famiglia: Cane da caccia, cane da punta
Zona di Origine: Germania
Ruolo Originario: cacciare selvaggina, lupi, cervi, orsi
Taglia Media Maschi: Altezza: 63-68 cm, Peso: 30-40 kg
Taglia Media Femmine: Altezza: 58-63 cm, Peso: 25-35 kg
Altri nomi: Bracco di Wimar, Weim
Classifica Intelligenza: 21aposizione 

Sito web di riferimento: weimaranerclub.it

Caratteristiche Weimaraner

Origine e storia della razza

Il granduca tedesco Karl August tenne il Weimaraner a corte nella città di Weimar, da cui il nome. Il duca era uno sportivo e amava andare a caccia; dunque, era sempre alla ricerca del miglior cane da caccia.

Incrociò i segugi con altre razze di cani europei e creò così il Weimaraner, noto anche come il cane da punta di Weimar. A quel tempo, i nobili utilizzavano questa razza di cane per catturare grandi animali come leoni, orsi e lupi: tuttavia, furono anche impiegati come cacciatori di uccelli selvatici, conigli e polli.

Nel 1920, il Weimaraner spopolò anche in America, dove era apprezzato come cane da caccia e cane di famiglia. Con il passare del tempo, la popolarità del Weimaraner è via via aumentata, specie quando alcuni volti noti (Grace Kelly, Dwight D. Eisenhower e Dick Clark) hanno sfoggiato questa razza di cane.

Colori del Weimaraner

La razza viene allevata in due varietà: a pelo corto e a pelo lungo con la popolarità del primo molto più alta. I colori del mantello della razza sono grigio argento, grigio cervo o grigio topo o transizioni di questi colori.

I Weimaraner blu sono in voga e di solito sono cuccioli grigio scuro, il cui tratto di colore esce dallo standard di razza.

Il cane Weimaraner è anche noto come il fantasma grigio. Una leggenda riferisce che durante la Seconda guerra mondiale, in una notte di luna piena i soldati americani procedendo sul corso del Reno rimasero sorpresi alla vista di stravaganti animali argentei, che correvano sotto la luminosità della luna e dei lampi dei bombardamenti.

Carattere e temperamento del Weimaraner

Due Weimaraner nel bosco

I Weimaraner sono cani energici in quanto possiedono resistenza, perseveranza, coraggio e intelligenza. Hanno un naturale istinto alla caccia e in genere non tollerano piccoli animali nelle loro vicinanze.

La razza Wimaraner è ideale come cane di famiglia, giacché amano la compagnia dei loro proprietari: sono sensibili e non sono adatti come primo cane.

Inoltre, non sono adatti a proprietari che hanno poco tempo da dedicare ai loro cani: se lasciati soli per troppo tempo, sviluppano ansia da separazione che può portare a comportamenti indesiderati.

Il Weimaraner è molto coraggioso e ama correre e cacciare e diventa frustrato e distruttivo quando è messo alle strette. Può essere testardo e lega meglio con una famiglia attiva che ama le attività all’aria aperta e cerca un compagno divertente.

Un Weimaraner è diffidente con gli estranei e se non adeguatamente addestrato, fin da cucciolo, può comportarsi in modo aggressivo. Sono intelligenti ma a volte, possono farsi valere.

Perché è importante addestrare il Weimaraner?

Questi cani sono intelligenti e facili da addestrare, purché lo siano fin da cuccioli. Giacché sono cani intelligenti, capiscono facilmente cosa sta succedendo intorno a loro, e mostrano possono evidenziare un comportamento negativo.

La socializzazione e l’addestramento base precoce è fondamentale, perché darà loro l’opportunità di conoscere altre persone e sentirsi a proprio agio nell’ambiente quotidiano. Questo aiuta a controllare l’aggressività verso gli estranei e i suoi simili.

Prendersi cura del cane Weimaraner

Attività quotidiane, fisiche e mentali, sono necessarie per questa tipologia di cane che hanno bisogno di correre ed esplorare aree ampie e sicure.

Inoltre, la variante a pelo corto deve essere curata solo di tanto in tanto, nel caso della versione a pelo lungo, si deve usare frequente la spazzola può impedire l’infeltrimento dei peli morbidi, soprattutto dietro le orecchie.

Le visite veterinarie già programmate per le vaccinazioni annuali devono sempre essere utilizzate per un controllo sanitario generale al fine di rilevare e trattare possibili cambiamenti o malattie in una fase precoce.

Le orecchie, gli occhi, i denti e le zampe devono essere controllati regolarmente, per rilevare lesioni, irritazioni o altri cambiamenti in modo tempestivo.

Il Weimaraner abbaia molto?

Ebbene sì è una razza che abbaia e non è la scelta migliore se preferisci un cane silenzioso. I motivi principali per cui possono abbaiare sono molti, tra cui per protezione, allarme, paura, noia, ricerca di attenzione, saluto e ansia da separazione.

Weimaraner e bambini

Si tratta di una razza che nelle routine quotidiana moderna è un simpatico cane di famiglia che va d’accordo con i bambini piccoli.

Vitale e spassoso potrebbe evidenziare il suo istinto di caccia, per questo è sempre fondamentale la supervisione del proprietario.

La Salute del Weimaraner

Come cane di razza, il Weimaraner ha sviluppato alcune predisposizioni alle malattie, che includono:

  • La displasia dell’anca, le cui conseguenze implicano zoppia con dolore, specie quando si alza e si sdraia, che si trasformano in vera e propria artrosi articolare;
  • Epilessia;
  • Torsione dello stomaco, non è chiaro se la rotazione dello stomaco sia genetica, ma i Weimaraner sono tra le razze che soffrono di questa sindrome pericolosa.

Un Weimaraner sano e correttamente nutrito ha in genere un’aspettativa di vita tra i 12 e i 14 anni.

Quanto può costare un Weimaraner?

Il prezzo di un cucciolo di razza Weimaraner, acquistato da un allevamento professionale, si aggira tra i 1.200€ e 2.200€.

Considerando che ultimamente è un cane molto richiesto, si raccomanda di valutare solo allevatori seri e responsabili che sono attenti anche al carattere e alla salute delle cucciolate.

Lo sapevi che…

I Weimaraner sono cani da caccia, perciò, hanno un forte istinto al predatorio. Quando non sono addestrati, cacciano e uccidono tutto ciò che sembra una preda inclusi gatti cani, topi, rane, uccelli e altro ancora.

Non va dimenticato che questa bellissima razza, non è adatta ad essere tenuta in giardino con poca interazione umana. I cani di questa razza sono dei veri artisti della fuga e amano usare la loro intelligenza per imparare ad aprire porte o superare recinzioni.

I Weimaraner sono pensatori indipendenti e metteranno costantemente alla prova i tuoi limiti: se non ne hai mai posseduto uno, dovresti frequentare un centro cinofilo e seguire un corso di educazione cinofila di base. Fatto questo sarà un cane versatile e un buon amico di famiglia.

I cani simili al Weimaraner

  • Golden Retriever
  • Setter Irish Labrador

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda la razza di cane Weimaraner, tuttavia ricordiamo che questa descrizione è tipica per la razza nel suo insieme; dunque, potrebbe non coincide con le caratteristiche soggettive del singolo cane.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla in modo anonimo

Voto Medio 2 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

A proposito di Nico

Informatico innamorato degli animali, della comunicazione e della musica. Proprietario di due Border Collie, sono un appassionato del mondo pet e sono sempre pronto ad approfondire e condividere contenuti, consigli e curiosità.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x