cane basenji

Il cane Basenji ha origini africane, Africa centrale, dove le tribù lo usavano come guida per segnalare la presenza di prede e animali feroci nella foresta. Appartiene al GRUPPO 5 ENCI.

CANE BASENJI CARATTERE CON EDUCAZIONE 

Dai movimenti agili e scattanti, ha una pelle rilassata con una muscolatura evidente. Il carattere del cane Basenji è schivo, discreto e coraggioso. Non è raro vederli pronti ad inseguire animali molto più grandi di loro, proprio come se si trattasse di prede da cacciare. Questa indole emerge anche nella vita di tutti i giorni, specie quando fuggono dalle recinzioni per conquistare la libertà.

Un comportamento tipico del cane Basenji è l’inclinazione di collocarsi in posizione più alta, in modo da avere l’ambiente circostante sempre sotto controllo.

In famiglia il cane Basenji ha un carattere calmo e silenzioso ed è adatto alla convivenza con i bambini: è un gran giocherellone, e questo lo rende un’ottima compagnia per i vostri figli.  Vivace, curioso, intelligente ama l’uomo ma mai sottomettersi come molte altre razze.

È un cane estremamente pulito, per questo odia la pioggia: si pulisce come un gatto e non ha odore.

IL CANE BASENJI È UN CANE CHE NON ABBAIA

Una delle caratteristiche amate del cane basenji, delle tribù africane, era la sua silenziosità: non abbaia ma emette solo guaiti o ululati, che rassomigliano più ai versi di un'anatra o ad un canto tipico tirolese. In realtà questo meraviglioso cane non abbaia, a causa di una conformazione molto particolare del ventricolo laringeo. Se cercate un cane che non faccia troppo rumore, il cane Basenji potrebbe fare al caso vostro. Naturalmente un buon percorso educativo lo renderanno adatto alla vita di appartamento.

IL CANE BASENJI IL CANE DEI FARAONI

Il cane Basenji è una delle razze più antiche, come comprovato nei primi reperti rinvenuti nell'antico Egitto. Fu il cane prediletto di molti faraoni, e dunque decisamente un cane da tradizione nobile.

Quando la civiltà egizia andò in decadenza e scomparve, questa razza fu preservata nell'Africa centrale, anche grazie alle sue caratteristiche di intelligenza, velocità, silenziosità e bravura nella caccia.

Tabella riepilogativa razza Basenji

  • •Vita media: 12-16 anni
  • •Carattere: affettuoso, energico, sempre all’erta e curioso
  • •Colori: nero, manto tigrato, rosso-bruno, tricolore, blue belton
  • •Peso da Adulto: 9 - 12 kg
  • •Prezzo: circa 2.000 €

Questo articolo è puramente informativo: consigliamo, fin da cucciolo, di rivolgersi ad un educatore cinofilo serio e capace, per avviare un percorso di educazione di base.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Foto di Tommy Takacs da Pixabay

Commenti offerti da CComment