cane border collie

Il cane border collie è originario dei territori tra Inghilterra e Scozia e per le sue caratteristiche risulta utile nella conduzione e nel controllo del gregge grazie alla sua resistenza, intelligenza e alla facilità di addestramento. Fin da cucciolo, assicura al suo padrone incondizionata fedeltà e obbedienza. Appartiene al gruppo 1 ENCI.

CANE BORDER COLLIE: CARATTERISTICHE E PREZZO

Di proporzioni adeguate e muscolatura agile, ha un’ampia varietà di colori con un mantello bicolore, il più comune è bianco e nero, o tricolore: il pelo lungo e denso è molto resistente ed è soggetto a muta periodica.

Ai giorni nostri il cane border collie è utilizzato anche come cane da compagnia, purché venga coinvolto nella vita quotidiana della famiglia, con giochi ed esercizi adatto alla sua innata voglia di lavorare e giocare. Il proprietario ideale è una persona, o famiglia, RESPONSABILE e dinamica, con del tempo a disposizione: in fondo quello che vuole il nostro border collie è un’attività fisica e mentale da svolgere col proprietario.

IL CANE BORDER COLLIE: ATTIVO E DINAMICO

Il carattere del cane border collie si contraddistingue per la spiccata capacità di essere amichevole con tutti, animali e uomini. Ha una grandissima intelligenza: unisce grandi capacità di apprendimento a un alto tasso di addestrabilità. Inoltre i border collie hanno un livello di energia elevato e un inevitabile bisogno di rendersi utile, devono sentirsi parte della famiglia, altrimenti sarà un cane stressato con problemi derivanti da questo.

Tenendo conto che ci possono essere differenze individuali, e anche tra una linea di sangue e l’altra, il cane border collie si divide in due linee:

elenco puntatoCane border collie da esposizione: tempra e mentalità classica di un border collie, ma con carattere e dinamicità più tranquilla, rispetto a quelli di lavoro, con il pelo medio-lungo;

elenco puntatoCane border collie da lavoro: è molto spinto caratterialmente, è più dinamico con pelo corto e abbastanza snello.

Tra le caratteristiche positive, del cane border collie, ci sono l'adattabilità alla vita di appartamento, la tolleranza alle diverse condizione climatiche, l'affettuosità verso la famiglia e i bambini e infine la facilità di pulizia.
Tra le caratteristiche negative, troviamo la poca tolleranza alla solitudine, la tendenza al predatorio, la tendenza a mordere per gioco o difesa e poco tollera l'irregolarità nelle abitudini.

Le patologie più frequentemente riscontrate sono le malattie dell'occhio, la displasia e la epilessia.

Tabella riepilogativa del cane border collie

Vita media: 10-15 anni
Carattere: ardente, vigilante, ricettivo e intelligente. Ne timido né aggressivo.
Colori: bianco e nero, merle, bianco e rosso (Il bianco non deve mai essere predominante.)
Peso da Adulto: 16 - 25 kg
Prezzo: circa 900 - 1500 €

Questo articolo è puramente informativo: consigliamo, fin da cucciolo, di rivolgersi ad un educatore cinofilo serio e capace, per avviare un percorso di educazione di base.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Immagine: Privata con autorizzazione

Commenti offerti da CComment