cane da pastore belga

Il cane da pastore belga proviene dall’ Europa nord-orientale, dove il suo ruolo erdi quello di pastore per i greggi di pecore nelle zone con alta densità di pascoli. La selezione della razza attuale risale al 1893 con il deposito del primo standard della razza, che segnò l’inizio dell’allevamento della Razza Pastore Belga. Appartiene al GRUPPO 1 ENCI.

IL CANE DA PASTORE BELGA SI SUDDIVIDE IN 4 DIFFERENTI STANDARD

elenco puntatoPastore belga Groenendael

elenco puntatoPastore belga Laekenois

elenco puntatoPastore Belga Malinois

elenco puntatoPastore belga Tervueren

Queste varianti della Razza Pastore Belga si distinguono per le dimensioni, per il diverso colore del pelo e per la differente risposta emotiva al proprio padrone.

È un cane molto elegante e robusto: queste caratteristiche lo rendono una razza atletica e sportiva. Tra gli aspetti del suo carattere che spiccano maggiormente c’è sicuramente la sua vivacità. Questa razza può vivere sia in casa che all’aperto, ed è in grado di reggere temperature rigide. Tuttavia non è conveniente farlo stare in casa, se non siete disposti a farlo uscire spesso, perché, chiuso in appartamento per diversi giorni, potrebbe diventare molto nervoso.

CANE DA PASTORE BELGA: UN OTTIMO CANE DA GUARDIA

Le caratteristiche della Razza Pastore Belga consentono di impiegarlo in diverse attività: come cane antidroga o da soccorso ma anche accompagnatore per ciechi. È un cane molto dolce e si lega tantissimo al suo padrone, lo proteggerebbe a qualsiasi costo e forse per questo aspetto è spesso considerato come un cane un po’ aggressivo. È anche un ottimo cane da guardia: quando è sera la zona che controlla diventa praticamente invalicabile.
Custodisce e difenda la famiglia dagli estranei, per questo è importante che da cucciolo segua un percorso educativo che lo abitui a stare in mezzo ad altri cani e persone, per non diventare estremamente timido, sensibile e aggressivo.

Tra le caratteristiche positive del cane da pastore belga ci sono l'affettuosità verso la famiglia e i bambini, la socialità verso altri cani, l’intelligenza, il facile addestramento e infine la facilità di pulizia.
Tra le caratteristiche negative troviamo il bisogno di essere impegnato fisicamente e mentalmente, il non tollerare facilmente la vita in appartamento, la vigorosità accentuata, inoltre non è adatto come primo cane.

Tendenzialmente robusto le patologie più frequentemente riscontrate sono le malattie dell'occhio e la displasia.

Tabella riepilogativa del cane da pastore belga

  • • Vita media: 10-14 anni
  • • Paese d’origine: Belgio
  • • Carattere: leale, intelligente, dominante, attivo
  • • Colori: fulvo, nero, carbone
  • • Peso da Adulto: 20 - 30 kg
  • • Prezzo: 800 - 1500 €

Questo articolo è puramente informativo: consigliamo, fin da cucciolo, di rivolgersi ad un educatore cinofilo serio e capace, per avviare un percorso di educazione di base.

Ti è stato utile questo articolo? Partecipa attivamente, commenta o condividi, dal sito o dalle nostre pagine social.

Foto di Ute Becker da Pixabay

Commenti offerti da CComment