immagine cane razza piccola

I cani di piccola taglia sono classificati in cani X-Small (peso da adulto fino a 4kg) e cani Mini (peso da adulto da 5 a 10kg). I cani di piccola taglia sono molto diffusi come animali da compagnia poiché si adattano perfettamente ad uno stile di vita in appartamento, cioè condizioni che non permettono loro di fare molta attività fisica.

La casa diventa facilmente per loro il luogo dove vivere in tranquillità, e le uscite possono essere limitate alle passeggiate col proprio padrone. Benché i cani di piccola taglia hanno l’appetito difficile, infatti tendenzialmente sono molto selettivi nella scelta del cibo, il tipo di alimentazione è davvero contenuto, per cui è di solito poco costoso. A proposito di cibo un fattore importante per i cani di piccola taglia è l'igiene orale: gli spazi interdentali sono piccoli e questo causa la formazione di placca e tartaro.

L’ampia scelta di cani che appartengono a questa taglia è uno dei fattori chiave del loro successo, anche se ci sono razze che, seppur di dimensioni contenute, non possono essere tenute troppo spesso al chiuso.

Immagine: Pixabay

Commenti offerti da CComment