fbpx
lunedì , 18 Gennaio 2021
Immagine cane che sorride

Come rendere felice un cane: i nostri consigli

Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2021 da Nico

Vorresti rendere felice un cane e ricompensarlo per l’affetto assoluto che ti dà ogni giorno? Dopo aver letto questo post potrai farlo, poiché i nostri amici a quattro zampe, capiscono le tuo amore in molti gesti e, se avrai la costanza di seguimi nella lettura. Lui sarà per sempre riconoscente.

Come fare felice un cane o un cucciolo

Il benessere del tuo animale domestico è la conseguenza di un equilibrio di determinate condizioni: perciò cosa dovresti fare per far provare spesso, delle emozioni positive al tuo cane? Prima di tutto, assicurati che i bisogni fisici e sociali di base siano appagati.

Queste necessità sono le più importanti, per mantenere soddisfatto e contento il tuo amico a quattro zampe. Ecco i nostri suggerimenti:

Divertimento del cane

è piuttosto noto a tutti che i cani amano giocare. Questa è l’attività che li rende davvero felici e dunque vale la pena trascorrere ogni giorno del tempo con loro per prendersi cura del suo svago, specie se resta solo a casa per molte ore della giornata.

Per rimediare alla tua assenza, gioca con lui durante la passeggiata e, al rientro a casa, non trascurare alcune attività di attivazione mentale come la ricerca olfattiva. 

Giochi in sicurezza

Sono parte fondamentale del divertimento, quindi non possono escluderli. Ricordati di acquistare quelli che si adattano meglio alla natura e alle dimensioni di fido. Inoltre, non dimenticare di lasciare un gioco durante la tua assenza, renderà più piacevole l’attesa del tuo ritorno

Il punto più importante da tenere a mente è che i giocattoli sono più divertenti, quando possono essere condivisi giocando con te.

Premiare il cane

Sono un complemento perfetto per giocare con il cane, ma sono anche utili per addestrare il tuo cane. Puoi scegliere tra mille bontà che differiscono non solo per dimensioni e forma, ma anche per valore nutritivo.

I premi sono un ottimo ausilio per premiare il tuo cane per un lavoro ben fatto che lo renderà appagato ogni giorno.

Passeggiate attive

Una passeggiata non si limita alla responsabilità del proprietario, ma è anche un’opportunità per rafforzare il legame con il tuo amico a 4 zampe. Fare le passeggiate insieme soddisfa le esigenze fisiologiche del tuo animale domestico perché annusa, gioca oppure correre dietro alla pallina.

Fare uno sport cinofilo insieme

Se hai la vena sportiva potrai cimentarti nei principali sport cinofili che possiamo praticare col nostro cane, i cui principali sono: l’Agility Dog, il Disc Dog, l’Obedience, Dog Dance e Sport acquatici cinofili.

Se non sai da dove cominciare potrai rivolgerti ad un addestratore serio e professionale che ti potrà dare dei suggerimenti utili in base a binomio formato.

Immagine pubblicitaria con link verso argomento correlato

Come rendere felice un cane anziano

Le condizioni fisiche del cane anziano potrebbero non consentirgli più di seguirti in tutte le attività come prima. Tuttavia, attività eccitanti che richiedono uno sforzo fisico ridotto possono essere eseguite quotidianamente per mantenere il tuo fedele cane a suo agio.

Non è mai troppo tardi per interagire con il cane anziano: prova a fare piccole sessioni di Scent Game (rilevamento degli odori) a casa. Se le disabilità lo permettono prendi qualche lezione di rally-o in un centro cinofilo, per mantenere attive le abilità sociali e cognitive.

Esercizi di scent game in casa

Il cane desidera essere al sicuro

Il cane, come del resto gli umani, desidera soddisfare il senso di sicurezza. Il buon umore del tuo animale domestico deriva non solo dal soddisfare i suoi bisogni primari, ma anche dall’armonia interiore e dal convincimento che tutto sia al suo posto.

Si tratta principalmente del senso di sicurezza che il cane dovrebbe provare non solo in compagnia del suo proprietario, ma anche nell’ambiente in cui vive.

Se il cane si sente a suo agio nell’ambiente circostante, il suo benessere migliorerà sicuramente e la sua gioia e soddisfazione saranno rafforzate. Ricorda anche che un cane comprende il mondo attraverso i suoi sensi.

Ciò significa che tutti gli odori, i suoni e le immagini hanno una determinata influenza su di lui, influenzando positivamente o negativamente il suo umore.

Istruzioni per rendere felice un cane

Quando il cane ha regole di comportamento chiare, ad esempio sa che ha bisogno di calmarsi prima di andare a fare una passeggiata, o che il divano è solo per il proprietario e non può sdraiarsi a suo piacimento, il suo benessere sarà decisamente migliore.

Con dei sani principi di convivenza, e coerenza di tutta la famiglia, il buon umore non lo abbandoneranno.

Da quando esposto si comprende che il benessere del tuo cane è il risultato della combinazione di molti elementi. Ricorda tuttavia, che sei principalmente tu che puoi influenzare il modo in cui si sente il tuo animale domestico.

Quindi non dimenticare di soddisfare i suoi bisogni fondamentali divertendoti con lui. Tutto questo renderà felice il tuo cane ogni giorno.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda come rendere felice un cane, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo?

Partecipa attivamente e lascia un tuo commento in questa pagina, nella nostra pagina facebook o sul canale telegram.

Check Also

cuccioli in una cuccia tra la neve

Cucce in inverno: consigli per isolare la cuccia del cane

Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2020 da Nico Se il cane riposa all’esterno, in inverno è …

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x
()
x