Salute

Monitorare e riconoscere le malattie più comuni del cane per rivolgersi al medico veterinario.

Processionaria nel cane: sintomi e trattamenti

bruco processionaria

Il rischio di contatto della processionaria nel cane compare in primavera, tra febbraio e giugno, e sono estremamente pericolosi per i nostri cani. Producono reazioni allergiche nelle persone e negli animali. Cosa sono le processionarie? La processionaria è un insieme di bruchi, la larva di una futura farfalla, che per diventare crisalide, in …

Leggi

Coronavirus nel cane: sintomi e trattamento. Aggiornamento 2020

Cane con viso trieste e stanco

Il coronavirus nel cane (virus comuni molto prima dell’attuale epidemia in Cina) di solito generano conseguenze respiratorie e digestive. Ma che dire del coronavirus 2019-nCoV, di cui si parla attualmente nei media? Può anche rappresentare un rischio per i nostri animali? Cane e coronavirus 2019-nCov: un rischio mortale? Mentre in Cina, la valutazione dell’epidemia …

Leggi

Le principali malattie dei cuccioli di cane: la guida 2020

malattie comuni nei cuccioli

Quando arriva un nuovo cane in famiglia, di solito facciamo molte domande e maggiormente se si tratta di cuccioli e hanno bisogno di più attenzione. Vuoi sapere quali sono le malattie più comuni dei cuccioli? Nella medicina veterinaria, come nella medicina umana, si distinguono le malattie caratteristiche di determinate fasce …

Leggi

Giardia nel cane: sintomi, cura e prevenzione

Ingrandimento del parassita giardia

La giardia, o giardiasi, nel cane è una malattia parassitaria intestinale responsabile di molti disturbi nei nostri cani. La trasmissione della giardia avviene tramite l’ingestione di cibo e acqua contaminata o contatto diretto con peli o feci di animali malati.  I patogeni sono i microrganismi unicellulari più semplici, Giardiacanis, e …

Leggi

Zecche nei cani: a settembre non abbassiamo la guardia

veterinario che vaccina cane

Settembre segna l’inizio del clima autunnale: non più caldissimo come agosto, ma decisamente ideale per escursioni, campeggio e molte altre attività all’aperto. Tuttavia, settembre è anche l’alta stagione per le zecche che possono ancora colpire i nostri amici a quattro zampe. Pertanto, se avete intenzione di godersi il bel tempo …

Leggi

Prevenire il colpo di calore nel cane

Cane sulla spiaggia con occhiali e cappello

Non sempre l’estate è amica degli animali: e rinfrescare e prevenire il colpo di calore nel cane deve essere una priorità per noi proprietari. Infatti i nostri amici a quattro zampe soffrono particolarmente il caldo per via del sistema di termoregolazione sostanzialmente diverso da quello umano. Per questo motivo nelle …

Leggi

Come scoprire ed eliminare le pulci nel cane

Cane che si gratta

Come eliminare le pulci dal cane? I sintomi classici di un cane con le pulci sono la magrezza, il prurito il mordicchiarsi spesso e la perdita del pelo. Scopriamo insieme i rimedi contro le pulci nel cane. Come riconoscere le pulci nel cane Le pulci nei cani, ma anche per …

Leggi

La displasia del gomito nel cane: sintomi e cura

tac del gomito cane

La displasia del gomito nel cane è una patologia degenerativa che porta alla graduale formazione di artrosi con conseguente dolore. Questa patologia è  individuabile, con una radiografia, sin da quando il cane è cucciolo. Le principali cause, come vedremo in seguito, sono l’ereditarietà e alcuni traumi o fratture in giovanissima …

Leggi