Malattie

Coronavirus nel cane: sintomi e trattamento. Aggiornamento 2020

Cane con viso trieste e stanco

Il coronavirus nel cane (virus comuni molto prima dell’attuale epidemia in Cina) di solito generano conseguenze respiratorie e digestive. Ma che dire del coronavirus 2019-nCoV, di cui si parla attualmente nei media? Può anche rappresentare un rischio per i nostri animali? Cane e coronavirus 2019-nCov: un rischio mortale? Mentre in Cina, la valutazione dell’epidemia …

Leggi

Le principali malattie dei cuccioli di cane: la guida 2020

malattie comuni nei cuccioli

Quando arriva un nuovo cane in famiglia, di solito facciamo molte domande e maggiormente se si tratta di cuccioli e hanno bisogno di più attenzione. Vuoi sapere quali sono le malattie più comuni dei cuccioli? Nella medicina veterinaria, come nella medicina umana, si distinguono le malattie caratteristiche di determinate fasce …

Leggi

Giardia nel cane: sintomi, cura e prevenzione

Ingrandimento del parassita giardia

La giardia, o giardiasi, nel cane è una malattia parassitaria intestinale responsabile di molti disturbi nei nostri cani. La trasmissione della giardia avviene tramite l’ingestione di cibo e acqua contaminata o contatto diretto con peli o feci di animali malati.  I patogeni sono i microrganismi unicellulari più semplici, Giardiacanis, e …

Leggi

La displasia del gomito nel cane: sintomi e cura

tac del gomito cane

La displasia del gomito nel cane è una patologia degenerativa che porta alla graduale formazione di artrosi con conseguente dolore. Questa patologia è  individuabile, con una radiografia, sin da quando il cane è cucciolo. Le principali cause, come vedremo in seguito, sono l’ereditarietà e alcuni traumi o fratture in giovanissima …

Leggi

La parvovirosi nel cane: gastroenterite virale

Cane bianco sulla panca

L’infezione da parvovirus nei cani è una delle malattie infettive più comuni nei cani. Potenzialmente, è uno dei più difficili.  I parvovirus hanno una virulenza e una vitalità molto elevata.  Hanno una capacità speciale di infettare gli animali giovani, che spesso hanno ancora un sistema immunitario insufficiente per combattere la malattia. Sebbene …

Leggi

La rabbia: la più grave malattia del cane

Cane che ringhia

La rabbia nel cane è forse la malattia più nota del mondo canino ma fortunatamente questa grave patologia, altamente contagiosa, è stata debellata in Italia già da alcuni decenni. Cos’è la rabbia La rabbia è una malattia infettiva acuta di origine virale il cui virus, della famiglia Rhabdoviridae, può colpire il …

Leggi

Displasia dell’anca nel cane: sintomi e cause

Pastore tedesco con displasia

La displasia dell’anca nel cane si sviluppa nei primi mesi di vita per poi degenerare in forme croniche di artrosi nell’età adulta. Il fattore chiave per arginare i sintomi è una diagnosi precoce, soprattutto nei casi in cui è già nota la componente genetica o una sintomatologia evidente. Il momento …

Leggi

Veterinaria: le malattie più comuni nel cane

cucciolo triste e debole

Sempre pronti a fare le feste, a seguirci a coccolarci i nostri amici cani sono spesso colpiti da malattie: ma quali sono le malattie più comuni nel cane?   A prescindere dalla razza, i sintomi più evidenti che dovrebbero far allarmare ogni proprietario di cani sono: vomito, diarrea, prurito, abbattimento …

Leggi

La filaria nel cane: prevenire è meglio che curare

Cane trieste e ammalato

La filaria è una malattia parassitaria pericolosa e duffusa, che colpisce non solo i cani ma anche altri animali domestici. Generalmente la filaria è trasmessa dalla puntura della zanzara che, durante il pasto di sangue, inietta sottocute le forme larvali della filariosi. La filaria ha il suo picco in estate. …

Leggi