cane sdraiato sul tappetino rinfrescante

Come funziona il tappetino rinfrescante per cani? i migliori modelli

Durante le lunghe e calde giornate estive il tappetino rinfrescante per cani è un valido aiuto per dare sollievo dal caldo ai nostri cani.

Alcuni di loro possono essere più sensibili al caldo di altri e mentre le razze di taglia grande e quelle a pelo lungo possono essere meno attivi in estate, le razze brachicefaliche possono avere difficoltà a respirare quando fa caldo.

Tappetino rinfrescante per cani come funziona 

Perché acquistare un tappetino di raffreddamento per cani? A casa, a passeggio o in auto puoi verificare gli effetti del caldo sul tuo cane notando la sua immobilità e il suo respirare accelerato. Per esempio, possono essere meno ricettivi alle coccole, soprattutto da parte di estranei. 

Puoi contribuire a mantenere fresco il tuo cane facendo delle uscite nelle ore più fresche della giornata e assicurandoti che abbiano sempre accesso dell’acqua fresca in abbondanza.

Nello specifico il tappetino refrigerante non è altro che un semplice materassino nel quale viene inserito un gel. Il funzionamento di questo materassino rinfrescante presenta un innovativo interno con gel solido, che assorbe il calore corporeo del cane rilassandoli e calmandoli per un massimo di tre ore. 

Non richiede acqua, refrigerazione, batterie o elettricità, rendendolo ideale per la casa, il canile, l’auto, il camper insomma ovunque…

In genere i cani impiegano alcuni giorni per abituarsi. 

Il miglior tappetino refrigerante cane

Per aiutare i nostri amici a quattro zampe a rimanere freschi durante l’estate, abbiamo fatto una lista dei migliori materassini rinfrescanti.

Si consiglia di verificare periodicamente l’integrità di questi ausili. poichè è facile che i cani possano, per non annoiarsi troppo, arrecare dei danni.

Se il tuo cane ha masticato il tappetino, ti consigliamo di rimuoverlo. Benché questo genere di tappetino contengono un gel di materiale atossico, l’ingestione del materiale di riempimento può causare feci molli e disturbi di stomaco e in rari casi problemi più gravi.

Tappetino auto raffreddante per cani Arf Pets

tappetino rinfrescante per cani

Il tappetino rinfrescante per cani in gel solido di Arf Pets è realizzato in robusto tessuto di nylon resistente all’usura. È in grado di disperdere il calore corporeo del tuo cucciolo per un massimo di tre ore. Non tossico, leggero e resistente, questo è il letto di raffreddamento ideale per molti proprietari di animali domestici.

La superficie liscia si pulisce facilmente con un panno umido. Piegalo lungo le linee piegate per i viaggi estivi o per lo stoccaggio invernale.Trova su Amazon

Letto di raffreddamento interno / esterno Furhaven

husky sdraiato sul tappetino rinfrescante per cani di Furhaven

La linea di tappetini rinfrescanti per cani di FurHaven di Chewy comprende modelli da interni o esterni disponibili in quattro dimensioni. Le resistenti coperture possono essere rimosse e lavate in lavatrice. Il cuscino interno ha un gel, oltre a uno strato di memory foam. Attenzione: non raccomandato per i cani che masticano. Acquista su Chewy

Il tappetino auto-raffreddante di Green Pet

cane sul tappetino blu di The Green Pet Shop

Questo popolare tappetino rinfrescante per cani si attiva dal peso o dalla pressione. Il suo effetto di raffreddamento dura fino a quattro ore e richiede solo 15-20 minuti di inattività per ricaricarsi.

Questo tappetino è disponibile in cinque grandezze ed è facilmente trasportabile, rendendolo l’accessorio perfetto da portare con sé per le uscite nelle calde giornate estive. Per pulire, basta prendere un panno umido e pulirlo.Trova su Chewy

Tappetino rinfrescante in gel Coleman Comfort

cane sul letto di raffreddamento Coleman

Questo conveniente tappetino rinfrescante per cani rimane da cinque a dieci gradi più freddo della temperatura ambiente. Perfetto da usare da solo o in un trasportino per animali domestici.

Questo letto è anche abbastanza resistente da affrontare le unghie indisciplinate del cane. È riempito con gel atossico e può essere facilmente pulito con un panno umido.Trova su Amazon

Tappetino per cani di raffreddamento Chillz

Questi cuscinetti sono disponibili in tre diverse dimensioni e sono realizzati in materiale comodo ma resistente. È perfetto per i cani e altri animali domestici più anziani, che soffrono di dolori articolari o si riprendono da un intervento chirurgico.

Puoi pulire il cuscinetto con un panno umido e piegarlo al centro per riporlo e spostarlo facilmente. Il gel all’interno è atossico. Acquista su Amazon

Letto di raffreddamento in gel memory foam Dogbed4less

cane sul letto di raffreddamento grigio

Questo lussuoso letto per cani con raffreddamento in gel è un’ottima scelta per i cani più anziani con artrite o dolori articolari, grazie al comfort aggiuntivo della memory foam. Scegli tra cinque taglie e tre colori neutri.

Il fondo di questo tappetino è realizzato in materiale antiscivolo in gomma e impermeabile. La parte superiore è in microfibra per prevenire muffe. Trova su Amazon

Suggerimenti per rinfrescare il cane durante l’estate

Consigli per le passeggiate esterne

  • Sposta le passeggiate al mattino presto o alla sera tardi.
  • Cammina lungo un percorso all’ombra.
  • Porta con te una bottiglia d’acqua fresca per le pause del cane.
  • Evita l’asfalto e la pavimentazione calda, poiché possono bruciare le zampe dei cani.

Per mantenere i cani freschi a casa:

  • Assicurati che il tuo cane abbia accesso ad una zona di ombra e acqua quando è sul balcone.
  • Se il tuo cane normalmente rimane fuori per lunghi periodi, spostalo all’interno.
  • Fai circolare l’aria all’interno anche attraverso i ventilatori.
  • Assicurati che il tuo cane abbia a disposizione sempre acqua pulita e fresca in diverse posizioni della tua casa.

L’articolo oggetto dell’approfondimento riguarda tappetino rinfrescante per cani, tuttavia ricordiamo che lo stesso è puramente informativo. Vuoi rendere più utile questo post aggiungendo il tuo contributo? Partecipa attivamente e commenta in libertà sul nostro gruppo Facebook.

Inviaci un feedback anonimo

Cerca ancora

cani si mordono le zampe

Perché il cane si morde le zampe fino a sanguinare? Quando osserviamo che questo comportamento si …

gengivite cane

Gengivite nel cane: cause, prognosi e prevenzione La gengivite nel cane è un’infiammazione piuttosto comune che …

Cane con spazzolino in bocca

Placca e tartaro nel cane: i nemici da non sottovalutare

La formazione di placca e tartaro sui denti e gengive del cane potrebbe costituire un …

Lascia un commento